Attualità

Linea 2, pronti i treni per la tranvia

Hitachi Rail Italy ha consegnato la fornitura dei veicoli per la Linea 2 della tranvia di Firenze. Presto pronti anche gli atri sette per la Linea 3

Hitachi Rail Italy ha completato la fornitura dei veicoli per la Linea 2 del trasporto urbano di Firenze. Dagli stabilimenti di via Ciliegiole usciranno presto anche gli altri sette mezzi per la Linea 3, entro i tempi stabiliti dal contratto.

"Abbiamo pienamente soddisfatto la richiesta del cliente con un prodotto che riscontra anche il gradimento dei passeggeri - afferma Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy - Siamo già al lavoro per fare altrettanto per i restanti tram richiesti, con i medesimi livelli di qualità e affidabilità dimostrati dal primo lotto in esercizio sulla Linea 1".

Progettati per raggiungere una velocità di settanta chilometri orari, i Sirio sono veicoli articolati e bidirezionali della lunghezza di trentadue metri a pavimento completamente ribassato, con aria condizionata e una capacità di trasporto di duecentodue passeggeri, oltre a due postazioni attrezzate per disabili

Le flotte destinata alle Linee 2 e 3, che collegheranno rispettivamente aeroporto di Peretola e ospedale di Careggi con la stazione di Santa Maria Novella, hanno la stessa livrea esterna e interna dei veicoli già in esercizio per la Linea 1 e, per ogni mezzo, sarà pertanto possibile l'impiego sulle tre tratte.

La fornitura rientra nel contratto di costruzione delle linee 2 e 3 affidato dalla Tram di Firenze spa, concessionaria del Comune, al raggruppamento di imprese costruttrici del quale Hitachi Rail Italy fa parte.