Attualità

Tra i volumi della Fabroniana al calar della sera

Nuova visita in notturna alla biblioteca e alla chiesa dei Santi Propero e Filippo organizzata dal Centro Guide di Pistoia

Prima la visita alla chiesa, esempio di decorazione barocca del '600 e rococò del '700, poi la salita lungo lo scalone fino alla biblioteca che fu trasportata da Roma a Pistoia nel 1727 dal cardinale Carlo Agostino Fabroni. L'appuntamento è per il 9 febbraio alle 21.

Ad attendere i partecipanti ci sarà Anna Agostini, responsabile della biblioteca. Sarà lei a illustrare il grande albero genealogico della famiglia Fabroni che arriva dalla villa di Celle. L’albero parte dalle origine leggendarie della famiglia per arrivare a quei personaggi sicuramente documentati a partire dal ‘300, che hanno ricoperto in città le massime cariche civili, militari ed ecclesiastiche. Tra questi, il Cardinale Carlo Agostino Fabroni.

Il costo per la visita è di 8 euro a persona. Parte del ricavato della serata sarà offerto alla Parrocchia dei SS Filippo e Prospero e al Capitolo della Cattedrale, proprietario della Biblioteca Fabroniana.

Prenotazione obbligatoria (335 7116713 o centroguide.pistoia@gmail.com).E’ necessario essere presenti con l’anticipo di almeno dieci minuti rispetto all’orario di inizio visita in piazzetta S. Filippo, previsto per le 21.