Attualità

L'eccellenza dell'artigianato si mette in mostra

Negli spazi espositivi dell'ex Breda, dal 25 al 27 Novembre, torna Arts&Cafts, il salone dedicato al migliore artigianato artistico e all'innovazione

Qualità e stile di vivere in mostra per tre giorni a Pistoia.

Dal 25 al 27 Novembre torna Arts&Crafts, il salone dell'arte e dello stile del vivere, dedicato al migliore artigianato artistico e all'innovazione. 

L'iniziativa promette un weekend tra oggetti d'autore, curiosità, design emergente, pezzi unici dalla Toscana, ma non solo.

Una rassegna, promossa da Cna e Confartigianato, che vuol fare della città, capitale italiana della cultura 2017, anche un gioiello per l'artigianato di qualità, una punta di diamante in un territorio tra i più versatili. Per la prima volta la manifestazione vede anche il coinvolgimento diretto della Regione, con Artex che è stata chiamata ad organizzare il salone.

''La novità di quest'anno - spiega Elena Calabria, presidente di Cna Pistoia e di Arts&Crafts - E' che avremo un padiglione interamente dedicato all'arte di stare a tavola, alla cucina, le attrezzature e anche le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Quindi sarà un'edizione tutta da scoprire, in previsione di Pistoia caitale della cultura 2017''.

Le aspettative, da parte degli organizzatori, sono alte: ''Abbiamo molto sviluppato le città a noi vicine - sottolinea Simone Balli, presidente di Confartigianato Pistoia - Quindi Lucca, Pisa, Massa, Firenze e Prato: gli espositori stanno ancora mandando le adesioni, ma abbiamo già un buon numero di conferme, ma anche molte di nuove''.

''Questa edizione - ha aggiunto Tina Nuti, assessore allo sviluppo economico del Comune di Pistoia - Guarda ad un terriotrio più ampio rispetto a quelle precedenti e questo è perfettamente in linea la risonanza di Pistoia capitale della cultura 2017. Un elemento di valore è proprio in questo connubio: si celebra la cultura nel senso più esteso e nei maestri artigiani c'è proprio la cultura vera del fare''.