Attualità

In arrivo 2 milioni e mezzo alle aziende pistoiesi

Finanziamento della Regione Toscana alle imprese del territorio vincitrici dei tre bandi per i progetti di ricerca e sviluppo

Sono 9 le imprese innovative della provincia di Pistoia che riceveranno il finanziamento regionale. Le graduatorie dei vincitori dei tre bandi riservati alle grandi, medie e piccole imprese sono state approvate nel corso dell'ultima Giunta regionale.

Il primo bando è riservato ai progetti strategici di ricerca e sviluppo. In questo caso ad essere premiata è stata la Ricciarelli di Sant'Agostino.

Sono 3, la Dream, la Cima e la Verinlegno, quelle che hanno ottenuto finanziamenti sul secondo bando che riguardava i progetti di ricerca e sviluppo delle piccole e medie imprese. Il terzo prevedeva aiuti all'innovazione delle piccole e medie imprese e sono state 5 quelle vincitrici: TL, a Ristorat Toscana, Jolly plastic, Fidertessile e ancora alla Verinlegno.

“Abbiamo anticipato – ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi – 8 milioni dal nostro bilancio per pubblicare i bandi prima delle altre Regioni. Adesso che i fondi europei sono arrivati abbiamo potuto quintuplicare le risorse che mettiamo a disposizione del sistema produttivo”.

L'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo spiega che l'orizzonte sarà quello di "fare in modo che anche le risorse europee previste per i prossimi anni possano essere anticipate" per finanziare i progetti che rientrano nei bandi 1 e 2 e aprire anche un nuovo bando di ricerca e sviluppo nel 2016.