Attualità

Piazza della Resistenza diventa un giardino

Nuove piante sempreverdi e a breve anche un impianto di illuminazione pensato per valorizzare il parco urbano e la Fortezza

I giardinieri sono all'opera dall'inizio di febbraio, quando ha avuto inizio l’ultima fase del primo stralcio di interventi per riqualificare il parco pubblico, con la messa a dimora di piante sempreverdi lungo il perimetro delle mura della Fortezza di Santa Barbara.

Il quadro finale sarà composto da macchie di colore con oltre 300 arbusti da fiore. Nel dettaglio, si tratta di 150 tra azalee e rododendri e 43 camelie. Nei pressi dell'ingresso del parcheggio, nella porzione che dà su via Carratica, è stata sistemata una collezione di 137 ortensie di 60 varietà diverse, con caratteristiche e dimensioni differenti e che fioriranno in più momenti dell'anno. Due gelsi ornamentali creeranno zone d'ombra.

Il progetto di riqualificazione e sistemazione complessiva del parco prevede anche il rifacimento del prato per renderlo più omogeneo ed estenderlo fino all’ingresso della Fortezza, l'incremento di alberature e siepi per offrire maggiori punti d'ombra ed eventualmente riparare e valorizzare le strutture presenti all'interno del parco.

L'impianto di irrigazione, sia a goccia che a pioggia, verrà completamente sostituito per adattarlo alla nuova conformazione del parco.