Cronaca

Le fa arrestare in diretta mentre svaligiano casa

La proprietaria ha assistito in diretta al furto nel suo appartamento ed ha lanciato l'allarme, i carabinieri hanno trovato tre giovani in fuga

PISTOIA – I Carabinieri arrestano tre donne responsabili di furto in abitazione.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pistoia, hanno arrestato in flagranza di reato 3 giovani donne di etnia rom rispettivamente di anni 19, 29 e 33 pregiudicate, di cui una in stato di gravidanza.

Le tre donne sono state sorprese dai militari mentre, dopo aver messo a segno un furto all’interno di un appartamento di via Benedetto Croce a Pistoia, cercavano di guadagnarsi la fuga. I militari, in pochissimo tempo dalla segnalazione al numero di emergenza fatta della proprietaria dell’appartamento, che ha assistito in diretta all’intrusione delle 3 donne nella sua abitazione attraverso il sistema di video-sorveglianza, raggiungevano il condominio riuscendo a bloccare le 3 giovani. 

Oltre alla refurtiva in loro possesso sono statti trovati cacciaviti ed altri attrezzi utili allo scasso. Le donne fermate, dopo i primi accertamenti, sono risultate gravate da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e, in particolare, per furti in abitazioni private. 

Una di esse, in stato di gravidanza, è risultata colpita da un provvedimento di carcerazione per cumulo di pene, per cui, al termine delle previste formalità, è stata trasferita a Sollicciano, dove dovrà scontare oltre 5 anni di reclusione. Venerdì scorso, la misura pre-cautelare è stata convalidata dal GIP del Tribunale di Pistoia che ha contestualmente disposto la misura degli arresti domiciliari a carico delle arrestate. 

Sono in corso le indagini su analoghi furti che, nell’ultimo periodo, sono stati segnalati dagli abitanti della zona.