Attualità

Le elezioni americane alla... San Giorgio

Incontro con l'assistente dell'ambasciatore americano in Italia per scoprire tutti i "segreti" e i meccanismi delle presidenziali in USA

La biblioteca San Giorgio propone per giovedì alle 17 in sala Bigongiari, “8 novembre: chi sarà il successore di Obama? Primarie, caucus, grandi elettori, democratici, repubblicani e piccoli partiti”. 

Si tratta di un incontro in collaborazione con l’ambasciata degli Stati Uniti nel corso del quale tutti i segreti del sistema elettorale americano, particolarmente complesso, verranno svelati da Anthony Diaz, assistente dell’ambasciatore.

L’8 novembre prossimo sono in programma le elezioni presidenziali, per la scelta del 45° presidente degli Stati Uniti, successore di Barack Obama. La macchina elettorale americana è particolarmente complessa: ci sono le elezioni primarie dei due partiti principali (democratico e repubblicano), che possono essere aperte, chiuse o quasi-chiuse agli elettori degli altri partiti, i caucuses (piccole assemblee locali che eleggono delegati che poi saranno scelti in un’assemblea di contea); i delegati dei singoli Stati partecipano poi alle convention estive destinate ad individuare i due candidati che si sfideranno a novembre: un vero e proprio rompicapo.

L’incontro si svolgerà in lingua italiana, con l’aiuto di slide.

La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti