Cultura

Le donne che fecero il Risorgimento

Una particolare lettura del ruolo femminile nel processo di Unità Nazionale in occasione della festa della donna alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia

Avrà un taglio marcatamente storico la giornata internazionale della donna, l'8 marzo, alla Forteguerriena. La biblioteca pistoiese sarà sede di un incontro dedicato al mondo femminile ai tempi del Risorgimento con la presentazione alle 17 del libro 'Fare le italiane. Spigolature archivistiche nel 150° anniversario di Firenze capitale (1865-1870)'. 

All'evento interverranno lo storico Giampaolo Perugi, membro del Comitato pistoiese per la promozione dei valori risorgimentali, e la professoressa dell'Università degli Studi di Firenze Carla Sodini. Saranno presenti anche gli autori e la curatrice del volume, Vincenza Papini, direttrice della sezione di Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese.

L’evento sarà anche il primo appuntamento del nuovo ciclo 'Leggere, raccontare, incontrarsi', organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’ufficio cultura del Comune.