Attualità

Criticità già diminuite per i treni

L'assessore regionale ai trasporti risponde alle interrogazioni di consiglieri e deputati Pd sui ritardi nella tratta Lucca-Pistoia

Vincenzo Ceccarelli

La notizia era di quelle che hanno un loro peso nel dibattito politico perché andava a toccare un nervo, quello dei trasporti su una delle linee più frequentate, che spesso provoca dolori. Ma contro questi dolori, spiega l'assessore Ceccarelli, l'impegno c'è già e sta dando risultati. In altre parole, nella tratta Firenze-Viareggio i ritardi sono diminuiti.

"Siamo abituati a rispondere alle interrogazioni nella sede istituzionale e non attraverso i giornali, ma posso già tranquillizzare i consiglieri interroganti perché gli obiettivi di regolarità di cui loro riferiscono come proiettati sul 2019 sono stati già raggiunti e superati nel 2015, quando la linea Firenze-Viareggio ha avuto il 93,8% di puntualità, uno tra i più alti in regione". 

Così Ceccarelli commenta la notizia di un'interrogazione dei consiglieri regionali del Pd, Massimo Baldi e Maco Niccolai in seguito ai ripetuti episodi di disservizi lungo la tratta ferroviaria Firenze-Viareggio. Sul tema pesa anche l'altra interrogazione presentata al ministro dei Trasporti dai deputati del Pd, Edoardo Fanucci e Caterina Bini. 

"È evidente- puntualizza ancora Ceccarelli- che questo non risolve le criticità derivanti dal binario unico, altrimenti la Regione non avrebbe fatto l'enorme sacrificio di investire 200 milioni per il raddoppio nella tratta Lucca-Pistoia, ma, nonostante questo, grazie all'impegno richiesto negli ultimi due anni ai gestori del servizio e dell'infrastruttura, abbiamo registrato un evidente miglioramento della qualità del servizio". 

Questo, secondo Ceccarelli, "non significa che l'impegno deve diminuire, ma è sbagliato continuare a descrivere questa linea come la più critica della Regione".