Attualità

Le coop sociali muovono un business da 66 milioni

Per Confcooperative a Pistoia sono presenti 72 cooperative di cui la metà opera nel settore della solidarietà. Muovono un giro di affari da 66 milioni

Giuseppe Gori, presidente di Confcooperative Toscana Nord

Cresce il numero delle cooperative in città: sono 72 per un fatturato di 66 milioni di euro. Esattamente la metà, ovvero 36 di queste, operano nel settore della solidarietà. A seguire il settore  più rappresentativo è quello dei servizi con undici cooperative presenti sul territorio. 

Nel complesso si registra un fatturato di 66 milioni di euro con 3.100 soci e 1.300 addetti (escluso l'apporto delle Banche di Credito Cooperativo).

“Le coop rappresentano un patrimonio inestimabile per l’economia pistoiese e saranno in prima linea per raccontare un sistema d’impresa virtuoso in occasione dell’anno della cultura - afferma Giuseppe Gori, presidente di Confcooperative Toscana Nord -  Grazie alla scelta di anteporre il valore delle risorse umane al capitale ed il forte radicamento sul territorio, il sistema cooperativo è stato in grado in questi anni di ottenere importanti risultati e garantirsi un futuro di prospettive e sviluppo dopo aver superato, mantenendo l'occupazione, periodi di forte crisi".