Attualità

Per i bimbi pavimenti morbidi e nuovi giochi

E' partito l'intervento all'area ludica del Parco della Rana con la sostituzione del castello e il suolo antichoc, poi sarà la volta delle luci

Il castello rovinato verrà sostituito mentre i pavimenti si fanno morbidi morbidi a prova di caduta: è partito l'intervento tutto dedicato ai bimbi nel Parco della Rana, dove le maestranze sono al lavoro anche stamani. Con la recente riqualificazione, che aveva previsto un investimento complessivo di 170mila euro, la struttura di gioco del castello in legno era stata risistemata e quindi rimessa al suo posto. Adesso l’amministrazione comunale ha deciso di togliere il vecchio castello e dare spazio a una nuova struttura, più moderna e inclusiva, che poggerà su un nuovo manto in gomma.

Inoltre, sono in fase di affidamento i lavori per migliorare l'illuminazione dei percorsi interni del parco, fino alla nuova area giochi. I nuovi punti luce saranno dotati di sorgente luminosa a led. Gli interventi, rammenta il Comune in una nota, seguono le recenti manutenzioni e messa in sicurezza delle alberature nell’area a verde, con abbattimenti e nuovi impianti, e la sistemazione dei principali percorsi.

I lavori nell’area giochi sono seguiti dall’ufficio del verde pubblico, per un importo complessivo di 53.560 euro. E' prevista, dunque, la rimozione del gioco combinato in legno a tre torri, la cui installazione risale ai primi anni duemila e che, nonostante sia stato oggetto di alcuni interventi di manutenzione, non risponde più ai requisisti di accessibilità e inclusione, poiché circondato da una pavimentazione in ghiaia, e non è ritenuto più idoneo alle esigenze ludiche dei bambini, il cui numero è notevolmente cresciuto dopo l'intervento di riqualificazione dell'area.

Sarà installata, quindi, un nuova pavimentazione antitrauma in gomma colata e una nuova attrezzatura inclusiva, con struttura portante in metallo, così da completare e implementare l'offerta e l'attrattività dello spazio ludico, indicata per un'utenza in età scolare 6/12 anni.

"Come evidenziato più volte, la riqualificazione delle aree a verde è un tema prioritario per questa Amministrazione – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Per questo, anche in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, proseguono le attività di progettazione e attuazione di interventi che possano migliorare e rendere più accoglienti e sicuri gli spazi all’aperto".