Attualità

Oltre 160mila euro per quattro edifici scolastici

Interventi al nido Il Faro e alla scuola per l'infanzia La Margherita. Approvato il progetto, cantieri al via dalla prossima estate

Continuano i lavori sull'edilizia scolastica realizzati dal Comune di Pistoia. Gli interventi riguardano gli asili nido Il Faro e Lago Mago, la scuola per l'infanzia La Margherita e la scuola primaria di Ponte alla Pergola per un investimento complessivo di 166mila euro finanziato dalle casse comunali. 

Per quanto riguarda l'asilo nido Il Faro, e' partita la procedura concorrenziale per l'affidamento dei lavori che consistono nel rifacimento di una porzione del tetto e nella sostituzione di alcuni infissi per un impegno economico di 50mila euro. I lavori partiranno nell'estate 2019, nel periodo di chiusura della scuola.

Per quanto riguarda invece La Margherita alle Piastre è stata pubblicata la manifestazione di interesse sulla piattaforma regionale Start attraverso la quale gli operatori economici interessati possono presentare domanda entro il 6 novembre. Gli operatori selezionati dovranno, poi, presentare l'offerta economica entro il 20 novembre. I lavori riguardano la sostituzione degli infissi per un impegno economico di 68mila euro. Anche questo intervento sarà realizzato nell'estate del prossimo anno.

Per l'asilo nido Lago Mago, la giunta ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria per la prevenzione di fenomeni di sfondellamento su alcune porzioni di solaio di copertura dell'edificio che ospita l'asilo nido, rilevate a seguito di segnalazione delle insegnanti e successivo sopralluogo da parte dei tecnici comunali. L’impegno economico è di 20mila euro ed i lavori partiranno dopo le procedure di selezione dell’operatore economico. Le lavorazioni saranno organizzate in modo da non interrompere le attività didattiche, presumibilmente con interventi mirati e puntuali da svolgersi al di fuori dell’orario scolastico o in zone appositamente delimitate.

Scuola primaria di Ponte alla Pergola: consegnati il 10 ottobre i lavori di rifacimento del sistema di smaltimento liquami alla scuola di Ponte alla Pergola. L'intervento, per un impegno economico di 28mila euro sarà concluso presumibilmente entro la fine dell’anno.