Attualità

Risparmio energetico, lavori estivi in tre scuole

Partiti i lavori di sostituzione degli impianti termici nelle scuole dell'infanzia di Cignano alla 'Margherita' e nella primaria 'Petrocchi'

Foto Ufficio Stampa Comune di Pistoia

Estate di lavori in tre scuole del territorio comunale per garantire l'efficienza energetica. Investimento di 400.000 euro reperiti dal Comune tramite il bando per i fondi Kyoto erogati dal Ministero per l'Ambiente. La previsione è di concludere i lavori entro settembre.

Nello specifico, gli interventi nella scuola primaria 'Petrocchi' e nelle scuola dell’infanzia 'La Margherita' e in quella di Cignano prevedono la sostituzione dell’attuale impianto termico con un sistema a pompa di calore e la messa a norma dell’impianto di illuminazione anche mediante la sostituzione degli attuali sistemi con lampade ad alta efficienza (Led). Inoltre, nelle scuole di Cireglio e di Cignano verrà installato anche un impianto fotovoltaico che permetterà, in parte, di alimentare le pompe di calore con energia rinnovabile.

"Proseguono gli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici – ha detto l'assessore all'edilizia scolastica Alessandra Frosini – oltre alle verifiche il miglioramento edilizio e la messa in sicurezza è importante anche tenere alta l'attenzione per quanto riguarda l'ambiente. Con l'assessore Risaliti abbiamo portato avanti anche la programmazione per l'efficientamento energetico e manutenzione in varie scuole".