Attualità

L'Austria ci guarda

La televisione austriaca Orf è in città per una serie di riprese incentrate sulle bellezze storiche e artistiche ma anche sulle bontà culinarie

La città e le sue bellezze storiche e artistiche, il paesaggio collinare e alcune tipicità di prodotti enogastronomici faranno bella mostra di sé in Austria in un programma della Tv Orf (il canale pubblico nazionale) con sede a Vienna. 

Un lungo servizio di approfondimento andrà in onda nei primi giorni di Dicembre prossimo, poco prima che Pistoia viva il 2017 da protagonista a livello nazionale grazie alla nomina di capitale italiana della cultura.

La puntata mostrerà il centro storico, e in particolare piazza del Duomo, Palazzo comunale e il Museo Civico, la cattedrale di San Zeno con l'altare d'argento dedicato al patrono della città San Jacopo.

La tv nazionale austriaca racconterà anche le peculiarità culinarie (tra le quali la ribollita) e farà conoscere la collina pistoiese e luoghi meno conosciuti come Villa Parri a San Felice.

Gli operatori hanno inoltre filmato la Porrettana percorrendola in treno per far scoprire agli austriaci la storia di una delle più antiche ferrovie dell'Italia.

La troupe ha realizzato anche alcune interviste al sindaco Samuele Bertinelli e al vescovo Fausto Tardelli.