Attualità

L'arte di Fernando Melani torna a raccontarsi

Tre decenni dopo la scomparsa, arrivano un evento e una mostra nelle sale della collezione permanente di Palazzo Fabroni

Fernando Melani

Un pomeriggio di ricordi e approfondimenti, una piccola ma significativa esposizione di opere nelle sale della collezione permanente di Palazzo Fabroni e alcune attività educative. Così sarà rinnovato l'interesse su Melani e sul contributo critico portato da Donatella Giuntoli.

A trent’anni dalla morte di Fernando Melani (1907-1985), a venticinque dall’ampia mostra retrospettiva con cui Palazzo Fabroni iniziava il nuovo corso di vita come luogo dedicato all’arte moderna e contemporanea e a dieci dalla scomparsa di Donatella Giuntoli, punto di riferimento scientifico per la conoscenza e la valorizzazione di Melani e della sua opera, la ricerca dell’artista appare ancora di grande vitalità poetica.

L’iniziativa è promossa e realizzata dal Comune di Pistoia Palazzo Fabroni e dai Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia in collaborazione con Artemisia Associazione Culturale.

Appuntamento sabato prossimo 12 alle 16 a Palazzo Fabroni, sede del museo di arte moderna e contemporanea di Pistoia, con un incontro a più voci sulla figura e l’opera dell’artista pistoiese.

Nelle sale della collezione permanente di Palazzo Fabroni un’esposizione temporanea di alcune opere di Fernando Melani sarà visitabile dal 12 dicembre al 31 gennaio.