Attualità

Laghi Primavera, presto un collegio di vigilanza

Nuovo passo nella vicenda dopo la decisione del Ministero di imporre uno stop al progetto di realizzazione delle casse di espansione

Il collegio sarà convocato a breve e sarà composto dal Ministero dell'ambiente, dall'Autorità di bacino del fiume Arno e dalla Regione Toscana. E' stato deciso nel corso dell'incontro che si è svolto negli uffici dell'assessorato regionale all'ambiente. Presenti l'assessore Federica Fratoni, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, l'assessore al rischio idraulico del Comune di Pistoia Mario Tuci oltre ai tecnici.

Il collegio sarà composto dai firmatari dell'accordo di programma sottoscritto il 30 luglio 2009 e sarà presieduto dal direttore generale del Ministero.

L'obiettivo sarà quello di  approfondire dal punto di vista tecnico le valutazioni espresse dal Ministero dell'ambiente sul progetto dei Laghi e sull'invaso di Gello. Il tutto per poter assumere le decisioni che saranno ritenute opportune per la messa in sicurezza idrica e idrogeologica del territorio.