Attualità

Taglio del nastro per la nuova ciclabile

Aperto il tratto del percorso intitolato a Alfredo Martini lungo circa un chilometro che collega il centro alla zona di Folonica e Ronchi.

L'inaugurazione è fissata per oggi, sabato 14 novembre, alle 15, in via Pretelli, all’inizio della pista ciclabile. A piedi o in bicicletta il Sindaco e i cittadini percorreranno i 950 metri di percorso ciclopedonale appena realizzato, fino a via San Lorenzo dove, intorno alle 15.30, è prevista, dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, la cerimonia di intitolazione ad Alfredo Martini.

Quello inaugurato è il primo lotto e rientra nell’ambito di un progetto più ampio di mobilità ciclabile finanziato dalla Regione Toscana, che comprende in tutto quattro parti. I lavori per la realizzazione degli altri tre lotti sono in fase di esecuzione, ma intanto si può fruire di questo primo tratto, tra l’altro, spiega il Comune, particolarmente strategico per la sua localizzazione a ridosso del centro cittadino e vicino a vari servizi di pubblica utilità e al plesso scolastico di Santa Lucia.

La Giunta Comunale ha stabilito di denominare questo tratto “percorso ciclopedonale Alfredo Martini”, scegliendo di dedicare l'opera ad una figura di spicco nel panorama del ciclismo nazionale ed internazionale, un toscano che si è contraddistinto nel mondo dello sport per le sue qualità umane prima ancora che professionali.

Alla cerimonia sono attesi, oltre ai familiari di Alfredo Martini, anche alcuni nomi noti del mondo del ciclismo.