Un parcheggio scambiatore da oltre cinquecento posti, di cui circa 220 per le automobili, quattro per gli autobus urbani, sette per i bus extraurbani, ottantasette per moto, 240 per le biciclette, cinque per i taxi.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un terminal bus e un’area di oltre 6mila metri quadrati destinata a verde pubblico, una nuova viabilità e la ristrutturazione di quella esistente.
La zona sud di Pistoia cambia volto. Il nuovo parcheggio scambiatore, la cui variante di realizzazione è stata approvata dal consiglio comunale, nascerà dietro la stazione ferroviaria, nell'area compresa tra il sottopasso di Porta Nuova e via dell'Annona.
Il progetto prevede anche una passerella pedonale, che dalle aree ex Breda raggiunga il parcheggio scambiatore, superando in altezza i binari. Tali collegamenti saranno utili per l’utilizzo dei parcheggi e per connettere la città storica alla zona sud e al sistema urbano nel suo complesso.
Dopo l'inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza, continua così l’opera di trasformazione della zona a sud della città, che proseguirà con l’investimento di Esselunga attraverso la realizzazione di un parco pubblico, piste ciclabili e percorsi pedonali (vedi articolo collegato), una nuova viabilità di raccordo con la tangenziale e ulteriori parcheggi.
La realizzazione del parcheggio scambiatore a Pistoia Sud significherà anche l'abbandono del transito in centro storico dei bus turistici, attualmente collocati negli stalli di piazza Mazzini.