Attualità

La voce impegnata di Massimiliano Civica

L'attore presenta al centro culturale Il Funaro una lezione spettacolo su Eduardo de Filippo inserita nel programma di 'Leggere la città'

Si chiama “Parole ‘mbrugliate”, la lezione-spettacolo su Eduardo De Filippo che il premio Ubu 2015 alla regia Massimiliano Civica propone al pubblico del Funaro venerdì alle 21. Civica, tra l'altro, è anche una fra le voci più attive nel dibattito attorno al decreto ministeriale sul teatro del primo luglio 2014, che ha apportato significativi cambiamenti nel sistema di erogazione dei contributi pubblici al settore. 

“Parole ‘mbrugliate” è un viaggio divertente e senza speranze nel “gomitolo imbrogliato” dell’arte di Eduardo. Durante la serata Civica introdurrà il pubblico alla vita del grande maestro napoletano attraverso aneddoti, storie, detti memorabili. Leo De Berardinis amava ripetere: "C'è una sola tradizione, ed è la tradizione del nuovo". 

Di Eduardo, spiega una nota di presentazione dello spettacolo, è stato fatto un monumento, mentre lui era un uomo con una "forte nostalgia del futuro". Un ricercatore indomito, crudele e sempre pronto a buttare via tutto quello che aveva accumulato per la ricerca di qualcosa di vivo. È da questo Eduardo che, per Civica, è bene ripartire.