Attualità

La scuola al centro della riqualificazione

Nel maxi progetto da 36 milioni di euro per la riqualificazione di Bottegone, il Comune prevede molti interventi intorno alla scuola del paese

Una veduta di Bottegone dell'alto (foto tratta da facebook)

L'istituto Martin Luther King sarà il centro dei progetti di riqualificazione di Bottegone dal punto di vista scolastico.

Il maxi progetto di riqualificazione urbana del paese, il cui costo totale di 36 milioni di euro si spera venga co-finanziato dal Governo (vedi articolo collegato), prevede molti interventi di natura scolastica e sociale a partire dalla scuola della frazione.

Nel progetto è previsto un corposo intervento da parte di Spes per il miglioramento delle palazzine di edilizia residenziale pubblica (rifacimento facciate, efficientemente energetico...) ed anche delle aree esterne, per dotarle di luoghi di socializzazione ed incontro.

Il cardine della riqualificazione rimane però l'istituto comprensivo Martin Luther King, oggetto di una profonda azione di riqualificazione strutturale ed energetica con l'obiettivo di contenere i consumi energetici e migliorare la qualità e la vivibilità all'interno dell'edificio

In programma anche il raddoppio dell'attuale palestra, per venire incontro non solo alle esigenze della scuola stessa ma anche a quelle delle numerose associazioni sportive.

Sul fronte educativo, il progetto prevede inoltre la demolizione dell'attuale nido d'infanzia l’Aquilone e la conseguente ricostruzione di un nido e di una scuola per l’infanzia secondo il modello della continuità educativa 0-6 anni della Regione Toscana.