Attualità

La San Giorgio porta la cultura a Londra

Due bibliotecarie di Pistoia racconteranno la loro esperienza al seminario di Eurolis, il consorzio con sede nella capitale britannica

Sono, Cristina Bambini e Tatiana Wakefield, social media manager della biblioteca di San Giorgio, le due ambasciatrici pistoiesi al seminario organizzato annualmente a Londra. Il consorzio di bibliotecari Eurolis agisce in collaborazione con le sedi londinesi dell'Istituto Camões, dell'Istituto Cervantes, del Goethe Institut e dell' Istituto italiano di Cultura.

L'iniziativa si svolgerà oggi, 27 novembre a Londra. Nell'intervento delle due bibliotecarie si parlerà del rapporto tra social media, biblioteche e comunità nell'epoca dell'alta tecnologia.

Si tratta, spiega in una nota il Comune di Pistoia, di un importante riconoscimento per l'attività svolta dalla biblioteca San Giorgio nell'ambito della comunicazione istituzionale sui social network, un ambito nel quale la biblioteca pistoiese rappresenta uno dei punti di riferimento delle pratiche bibliotecarie più avanzate nel mondo, un riferimento per le biblioteche che vogliono orientarsi e strutturare in modo professionale la loro presenza su internet.

Il consorzio Eurolis è stato fondato dodici anni fa dai bibliotecari degli Istituti Culturali europei con sede a Londra per promuovere un'integrazione tra i linguaggi e le professionalità che in Europa ruotano intorno al mondo delle biblioteche e dei libri. Il seminario annuale, cui vengono invitati a partecipare bibliotecari dei cinque paesi partecipanti al consorzio, è una delle attività principali di Eurolis.