Attualità

Restauro in vista per la Saletta Gramsci

A breve sarà pubblicato il bando di gara per la ristrutturazione e messa a norma dell'immobile che affaccia su piazza San Francesco

Il progetto definitivo in vista del restyling è stato approvato dalla giunta comunale di Pistoia. La saletta, di proprietà del Comune, è al momento concesso in uso all’Associazione teatrale pistoiese

Ora c'è la necessità di rimettere a norma gli ambienti per garantire la sicurezza e adeguare l'edificio alle disposizioni in materia di prevenzione degli incendi e accessibilità. 

L'intervento, in sostanza, consisterà nel mantenimento degli spazi originari che saranno restaurati e ristrutturati, ma allo stesso tempo tenendo conto anche della necessità di realizzare nuove aree per migliorare la  funzionalità della sala.

Nello specifico, alla struttura a croce che attraversa la saletta sarà aggiunto un percorso parallelo sul cortile interno per consentire il passaggio dei materiali e del personale di servizio anche durante le manifestazioni. L’accesso al pubblico rimarrà dall’entrata principale di piazza San Francesco.

Il progetto riguarda non solo gli interni, ma anche gli esterni compromessi dagli agenti atmosferici oltre che dagli atti vandalici e la copertura dell'edificio. Saranno restaurati anche la cabina di regia, la sala, i servizi igienici e i camerini.