Attualità

La rotonda degli incidenti è da rifare

Accesa discussione in consiglio comunale sulla rotatoria della Vergine, teatro di molti incidenti stradali, anche per colpa dell'asfalto

Uno dei nodi viari più pericolosi per il tasso di incidenti stradali.

E' la rotatoria della Vergine, portata a compimento dieci anni fa esatti, ma il cui progetto di realizzazione risale al 2000.

La rotonda nel quartiere della Vergine è uno dei punti più trafficati della città, con ingresso della tangenziale e dell'autostrada a due passi.

In seguito all'alto tasso di incidentalità, il consigliere di Pistoia Domani Alessandro Tomasi ha chiesto se questo fosse causato dalle condizioni dell'asfalto oppure a eventuali errori progettuali.

L'assessore alla viabilità Daniela Belliti ha spiegato che il piano di manutenzione prevedeva il rifacimento del manto di usura a distanza di dieci anni, cioè nel 2016. Pertanto, ha proseguito Belliti, le segnalazioni di scivolamenti pervenute, testimoniano una pavimentazione superficiale a “fine ciclo di vita”. 

Il rifacimento del manto di usura della rotatoria della Vergine sarà inserito nei programmi di bitumatura previsti per il 2017.