Attualità

La Questura senza nome

Il Sap lancia un sondaggio aperto a tutti per scegliere il nome per la nuova sede di via Pertini e per la sezione della Polizia Stradale

Il nominativo che avrà ottenuto più voti verrà proposto al Questore di Pistoia Salvatore La Porta in occasione del 165° anniversario della fondazione della Polizia di stato che si svolgerà a maggio.

Con il trasferimento di Questura, polizia Stradale e Prefettura nel nuovo "polo della sicurezza" di via Pertini che dovrebbe essere operativo per fine anno, il sindacato autonomo della Polizia lancia un sondaggio sulla propria pagina facebook.

Tra i nomi tra i quali è possibile scegliere c'è anche quello di Oreste Bertoneri, assassinato durante una rapina in una gioielleria in via degli Orafi nel 1987 a 32 anni.

L'agente Bertoneri era componente di una Volante della Questura di Pistoia, quando ricevette la segnalazione di una rapina in corso.

Quando gli agenti giunsero sul posto notarono la porta aperta del negozio e le luci all'interno spente.

Bertoneri cercò di entrare nel negozio per accertare la situazione, ma venne afferrato da uno dei rapinatori che lo trascinò all'interno e qui un secondo bandito gli sparò al ventre con un fucile a canne mozze, uccidendolo sul colpo.

Gli assassini vennero inseguiti in tutto il centro storico dagli altri agenti di Polizia. In una seconda sparatoria vennero uccisi due dei rapinatori, mentre l'assassino di Oreste Bertoneri venne ferito ed un quarto criminale venne catturato.

L'agente Bertoneri lasciò la moglie e due bambini.

Oltre a quello di Bertoneri, il sindacato autonomo della polizia propone anche il nome di Luca Benincasa, Bruno Lucchesi, Domenico Piccoli e Gino Colaianni. Ma sono gli stessi cittadini a poter avanzare anche altre candidature.