Attualità

La nuova fabbrica delle imprese sociali

Nasce l'associazione 'Social Business lab' per promuovere sul territorio provinciale l'attenzione ai bisogni della comunità e dell'ambiente

Si tratta, in sostanza, di un'associazione che promuove i valori di un'impresa che non distribuisce utili ma li reinveste nell'attività che svolge e si impegna a fornire soluzioni alternative per rispondere a bisogni sociali e ambientali.

Tutto questo con l'intento di incoraggiare e sostenere la nascita di nuove imprese sociali attente alla comunità, al territorio e alla salvaguardia dell’ambiente. 

L'iniziativa nasce dall'unione di forze della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus. Accade, peraltro, nella prima città italiana e terza al mondo ad aver ottenuto la qualifica di Social Business City, cioè Pistoia. 

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – spiega il presidente  Ivano Paci – promuove il progetto Social Business Lab Pistoia perché crede in un sistema economico sostenibile che sia in grado di creare occupazione e rispondere a problematiche sociali”.

Paolo Carrara, presidente di Fondazione Un Raggio di Luce, aggiunge: "I principi della solidarietà, del privilegiare le persone al denaro e della partecipazione ai bisogni della comunità in cui viviamo sono le ragioni che ci hanno portato a investire ed impegnarci nell’impresa sociale, un valido strumento che, affiancandosi alla tradizionale impresa a scopo di lucro, può costituire un secondo pilastro dell’economia di mercato.”

Social Business Lab Pistoia consolida, tra l'altro, l’iniziativa Pistoia Social Business City, un programma organico di attività per la promozione dell’impresa sociale inaugurato l’11 luglio 2012 alla presenza del premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

Il Social Business Lab Pistoia svolgerà anche un servizio specifico a beneficio diretto delle imprese sociali pistoiesi, rispondendo ai bisogni di coloro che già lavorano nel settore o intendano entrarvi, attraverso la formazione su temi come il business plan, la contabilità, il marketing, la cultura d’impresa, e la conoscenza del territorio e del mercato locale.