Cultura

Un concerto disegnato con le note

Il cantautore Colapesce proporrà i suoi brani più celebri in versione acustica, accompagnato dal fumettista Alessandro Baronciani

colapesce

Niente coreografie né effetti speciali. O meglio, di speciale ci sarà che le note di Colapesce prenderanno vita nei disegni di Alessandro Baronciani che lavorerà in tempo reale a fianco del cantautore. 

Accadrà stasera, venerdì 20 novembre alle 23 all'H2NO di via Montale (ingresso 8€ riservato ai soci ACSI). 

Una formula già stata testata e collaudata dai due artisti nell'ottobre 2013, quando insieme chiusero il tour di Un meraviglioso declino, il fortunato album d'esordio di Colapesce, con una serie di concerti speciali realizzati appositamente per i teatri occupati della Sicilia.

Da allora si è cementata l'amicizia tra i due e sono state gettate le basi di quella che poi sarebbe diventata La distanza, uno dei graphic novel più apprezzati dal pubblico e dalla critica italiana. Un romanzo a fumetti che usa i toni e i colori dell'estate siciliana per raccontare una crescita. Quella emotiva e personale di Nicola, il protagonista, che con le sue insicurezze imparerà ad affrontare le proprie paure e venire a patti con la distanza nel corso di un road trip sentimentale attraverso alcuni dei luoghi più belli e caratteristici dell’isola.

Concerto disegnato è un vero e proprio spettacolo dall'impianto quasi teatrale, dove l'aspetto visivo occupa un ruolo importantissimo. Il bello sta proprio nel suo non essere mai uguale a se stesso: uno show in continua evoluzione dove anche l'improvvisazione avrà un ruolo fondamentale.