Attualità

La meningite minaccia il turismo

Preoccupazione anche nel pistoiese da parte di Confindustria Toscana Nord per le conseguenze dell'allarme nato dai casi fino ad oggi registrati

Dopo la lettera diffusa dal ministero della Sanità sul pericolo di contrarre l'infezione, interviene anche Confindustria Toscana Nord. "Se certamente condividiamo l'intento della circolare, di circoscrivere il fenomeno e spingere ad effettuare specifiche azioni profilattiche, dall'altro crediamo che essa, nella sua autorevolezza sia da un lato altamente informativa, ma dall'altro, soprattutto in chi deve scegliere il luogo dove trascorre un sereno periodo di ferie e riposo, anche decisamente dissuasiva".

'Dissuasiva', questo l'aggettivo scelto da Andrea Cavicchi, presidente di Confindustria Toscana Nord ai parlamentari di Lucca, Pistoia e Prato sulla circolare diffusa dal ministero della Sanità riguardo alla meningite.

Una circolare che "ha diffuso un segnale di preoccupazione prontamente colto dai turisti, in un periodo prossimo alle festività pasquali e comunque all'inizio di una stagione che, da calendario, registra un gran numero di ponti".

Secondo Cavicchi si rende necessario "che inequivocabilmente sia veicolato il messaggio positivo dell'efficacia del sistema di protezione sanitario nazionale, e non già del rischio eventuale di una pandemia, che sinceramente non vediamo". "Il nostro sistema aggregativo - afferma ancora Cavicchi - mostra anche e forse soprattutto in queste occasioni la propria forza: la rappresentanza espressa non solo su una provincia, ma su un territorio vasto composto da Lucca, Pistoia e Prato che ha problematiche comuni ed a cui uno sforzo condiviso può dare migliori risposte".