Attualità

La Liberazione secondo Bertinelli

Il sindaco ha preso parte alla cerimonia in piazza della Resistenza per l'anniversario della Liberazione: "Al bando fascismi e superficialità"

Come ogni anno, in piazza della Resistenza, si è tenuta la cerimonia per l’anniversario della Liberazione della città di Pistoia dal nazifascismo.

Per l’occasione il sindaco Samuele Bertinelli ha ricordato molte delle figure più importanti della Resistenza pistoiese, tra le quali Manrico Ducceschi (il comandante Pippo) e Silvano Fedi.

Il primo cittadino ha affrontato il tema di un’Europa unita e solidale e ha ricordato l’orrore delle leggi razziali, ricordando come “pensieri indicibili e orrendamente fascisti si mescolano, quasi senza più distinzione, dentro un discorso pubblico che perde significato e senso. Ed allora, il compito di ciascuno – ed in particolare di chi ha appunto le maggiori responsabilità nella comunità – deve essere, intanto, quello di impegnarsi con coerenza ad un uso misurato e consapevole delle parole che usa; non accettare superficialità o banali semplificazioni; ricordare i fatti e le ragioni storiche e politiche che hanno generato il contesto nel quale viviamo".

In allegato qui sotto il testo integrale dell'intervento di Bertinelli.