Attualità

La fine del Ramadan si festeggia in chiesa

La parrocchia di Vicofaro ha organizzato una festa in parrocchia per celebrare la fine del mese del digiuno dei musulmani

Un semplice volantino, che annuncia per domani alle 21.30 una festa di fine Ramadan, ovvero il mese nel quale i fedeli musulmani praticano il digiuno.

Ad organizzare l'appuntamento è don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro, "spinto" a festeggiare la ricorrenza dalla presenza in parrocchia di sette migranti, sei dei quali di origine islamica. La parrocchia di don Massimo è una delle tre comunità (insieme a Marliana e Ramini) ad ospitare un gruppo di migranti sul territorio pistoiese, tra quelli assegnati alla Provincia dalla Regione.

La festa di domani sera prevede una cena con piatti tipici africani e nostrani e inoltre uno scambio di doni, di auguri di pace, testimonianze, canti e balli.

Una festa di condivisione inter-religiosa che assume un valore per nulla scontato all'indomani degli ultimi tragici attentati terroristici. Un segnale, quello che arriva da Vicofaro, diretto a tutti quanti, affinché, anche di fronte a diversità di religione, cultura e usanze, a prevalere sia la condivisione e la comprensione.