Attualità

La Croce Verde fa battere il campanile

L'associazione di volontari esprime soddisfazione per la convenzione con il Comune utile a far tornare a scandire le ore all'orologio di piazza Duomo

Foto tratta da facebook

In particolare l’orologio potrà tornare a scandire il tempo grazie a Giuliano Mannelli, già dipendente comunale e, al tempo, incaricato anche di tale mansione giornaliera (vedi articolo collegato).

"Oggi Giuliano - dichiarano dalla Croce Verde  - Accetta di assolvere di nuovo a questo gravoso compito affiancandolo al quotidiano impegno in Croce Verde di volontario in ambito sanitario di livello avanzato. Il suo contributo al riguardo, vista la grande competenza ed esperienza, è e sarà sempre determinante, ma considerato che non potrà assolvere a tale compito da solo abbiamo già individuato in associazione alcuni possibili volontari che potrebbero essere da lui istruiti e poter dare una mano".

L'associazione poi lancia un appello social: "Sarà importante ritrovarsi a breve con coloro che hanno promosso il gruppo pubblico facebook “Facciamo rivivere l’orologio del Campanile di Pistoia!” - spiegano - Persone meravigliose ed eccezionali spinte dalla voglia di fare gratuitamente buone cose per Pistoia. Insieme potremo valorizzare i nostri luoghi spesso sconosciuti anche a tanti pistoiesi, promuovere progetti didattici in collaborazione con le scuole affinché l’orologio sia anche occasione, strumento di conoscenza del proprio territorio e della propria storia. Il Campanile e la sua storia potrebbero essere il punto di partenza per un’educazione alla cultura della partecipazione, per l’apprendimento della cultura della pacifica convivenza e della tolleranza, del sentirsi parte di una comunità senza bisogno di chiudersi, anzi proprio perché forte della propria cultura e tradizione disponibile ad aprirsi al mondo".