Attualità

La città parallela che si snoda sotto terra

Non si ferma l'esplorazione della Pistoia sotterranea. Una nuova visita e una conferenza per conoscere e mappare le strade nascoste

Ha un fascino irresistibile, dettato anche dal fatto che ancora resta avvolta da un'aura di mistero. 

La 'Pistoia sotterranea' torna alla ribalta con una nuova visita guidata martedì, organizzata dalCentro Guide Turismo Pistoia e dall’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche.

A onor di cronaca si tratta di un bis, ma visto il successo riscosso nella sua prima puntata, ora la serata torna per chi ne ha fatto richiesta. Nella prima parte della serata sarà ripercorso l’itinerario sotterraneo attuale.

Un itinerario che, dalla sua apertura nel 2010, è stato eletto percorso museale più visitato della città con i suoi 650 metri di labirinto sotto il centro cittadino. 

Entro il 2017 dovrebbero essere pronti quasi 2 chilometri di percorso sotterraneo che diverrà così il più lungo d’Europa. Nella seconda parte della serata l’architetto Gianluca Iori, presidente dell’Irsa, illustrerà i nuovi tratti in corso di scavo e sistemazione.

A lavori ultimati sarà quindi possibile scendere nel sotterraneo sotto l’ospedale del Ceppo e uscire nei pressi della Fortezza Santa Barbara, sul lato opposto della città.

Obbligatoria la prenotazione al 335 7116713 oppure su centroguide.pistoia@gmail.com