Attualità

La città finisce sottosopra

Turisti in casa propria per avere inediti punti di vista su Pistoia e i suoi angoli inesplorati, compresi quelli sotterranei

L'iniziativa si chiama 'Pistoia Sottosopra' ed è organizzata dal Centro guide Pistoia insieme al Consorzio Turistico Città di Pistoia e con Irsa Pistoia Sotterranea.

Turisti e  pistoiesi che vogliono entrare letteralmente nella storia della città, sabato potranno visitare Pistoia accompagnati da una guida turistica abilitata. 

Pronta anche la gita fuoriporta a Firenze, in programma lo stesso pomeriggio, con tappa in Santo Spririto. Ritrovo davanti con la guida davanti alla chiesa alle 15.30.

E poi toccherà al Novecento pistoiese esplorato, domenica, attraverso una delle sue figure più significative: Sigfrido Bartolini, pittore, incisore e scrittore noto soprattutto per aver ornato ed arricchito con oltre 300 xilografie l'edizione monumentale delle 'Avventure di Pinocchio'. Poi si prosegue nella vicina Casa Museo Sigfrido Bartolini, dove l'artista ha vissuto e lavorato fino al 2007, anno della sua morte. 

Tutte le informazioni al Centro Guide Turismo Pistoia a centroguide.pistoia@gmail.com