Attualità

Lingottino chiuso, i commercianti si ribellano

Manifesto provocatorio affisso sulle vetrine dei negozi per chiedere al sindaco misure urgenti per l'area della Galleria Nazionale

"Se muore un cavallo chiudi la giostra... ma se chiudi un parcheggio muore la città". Questo il messaggio che campeggia nel manifesto affisso dai negozianti sulle vetrine degli esercizi e firmato dal Comitato dei commercianti, professionisti, artigiani e residenti della Galleria Nazionale e delle vie limitrofe. 

Il nodo del contendere è la chiusura del parcheggio a due piani del Lingottino di proprietà di Pistoiambiente. Già al momento della sua chiusura, lo scorso 24 dicembre, le proteste furono molto accese, considerato anche il periodo natalizio che vede aumentare di norma l'afflusso di persone nei negozi del centro. 

Dopo più di due mesi, quel cartello che recita 'Parcheggio chiuso' sulla saracinesca della struttura è ancora di più il segno tangibile delle difficoltà crescenti lamentate dai negozianti. 

Ora si aspettano risposte e soprattutto misure che scongiurino il timore di un progressivo e lento abbandono della zona della 'Barriera' nutrito dai commercianti.