Attualità

La Cattedrale ora è più calda

Il nuovo impianto di riscaldamento dal basso per lo spazio espositivo di via Pertini funzionerà a pieno regime dalla prossima stagione

Il nuovo impianto sotto il pavimento della struttura è alimentato da due tubazioni interrate che lo collegano alla centrale termica della biblioteca San Giorgio, a sua volta potenziata durante gli interventi. Il sistema riscalda l'aria solo nei primi metri da terra, cioè nello spazio effettivamente fruito da chi accede alla struttura, di per sé molto alta. 

Il collaudo è già avvenuto in occasione del mercato antiquario e di altri tre eventi ospitati di recente nella struttura di via Pertini. 

Il lavoro, spiega il Comune, è stato eseguito dalla ditta Siram, vincitrice in Ati della gara aperta del servizio energia e tecnologico. 

Il nuovo impianto comporterà cambiamenti anche nel calcolo delle tariffe per chi utilizzerà gli spazi della Cattedrale in occasione del mercato antiquario o di altre manifestazioni. La spesa per unità di energia erogata, ora, sarà calcolata di anno in anno in base ai parametri del capitolato del servizio energia, applicandola ai consumi. I consumi, a loro volta, sono quantificati tramite il contatore collocato nella centrale termica della biblioteca.