Attualità

La notte dei libri viventi

La 'Human library' anima la notte bianca alla San Giorgio di Pistoia dopo il successo riscosso dall'iniziativa nell'esperimento del 2015

Immaginate di essere davanti a uno scaffale e di scegliere un libro. Solo che stavolta giudicare dalla copertina sarà ancora più difficile: a contare sarà solo la storia che quel libro avrà voglia di raccontare. ù

Letteralmente. Sì perché i libri della 'Human Library' sono viventi, vale a dire esseri umani che per dieci minuti si presteranno, come un vero e proprio volume dato in prestito, per raccontare la loro storia. 

Accadrà alla biblioteca San Giorgio di Pistoia il 9 aprile dalle 21 alle 23.

L'idea è nata nel 2000 in Danimarca, per iniziativa della Ong danese “Stop the Violence”. Il progetto delle biblioteche viventi si è diffuso in tutto il mondo, fino ad essere riconosciuto dal Consiglio d’Europa come buona prassi per il dialogo interculturale e come strumento di promozione dei diritti umani. 

Chiunque abbia una propria storia da raccontare può candidarsi come libro umano scrivendo una mail entro martedì 5 aprile all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it specificando “human library” nell’oggetto della mail.