Attualità

Jorio Vivarelli vola in Germania

Celebrati i 45 anni di gemellaggio con la città tedesca di Zittau. Firmato un protocollo che prevede un'esposizione di bronzi di Vivarelli in Sassonia

Si rafforzano i legami tra Pistoia e Zittau. Nei giorni scorsi l'assessore ai gemellaggi, turismo e sviluppo economico Tina Nuti, insieme ai rappresentanti di Fondazione Jorio Vivarelli e associazione culturale Stammtisch, si è recata nella città tedesca per festeggiare i 45 anni di gemellaggio nell'ambito della festa "Spectaculum", che rievoca storia e tradizioni di Zittau proprio come accade il 25 Luglio a Pistoia per San Jacopo. 

La visita dell'assessore Nuti è stata anche l'occasione per firmare un protocollo d'intesa per rinsaldare gli obiettivi comuni portati avanti dalle due città e cioè la collaborazione nei settori di cultura, turismo, sviluppo economico, formazione, eventi con bambini e adolescenti, sport e progetti di cooperazione.

Il documento è stato firmato dall'assessore Tina Nuti e dal sindaco di Zittau Thomas Zenker.

In particolare le parti hanno concordato di rafforzare la collaborazione fra gli uffici di informazione turistica che curano i rapporti di gemellaggi, lo scambio di studenti nell’ambito di stage professionali, la collaborazione nei settori cultura, orchestre giovanili, mostre, mettendo in contatto gruppi di imprenditori interessati, oltre a confrontarsi sulle esperienze relative alle politiche dell'immigrazione e a quelle sulle politiche ambientali.

Sul fronte degli scambi culturali, il museo comunale di Zittau e, successivamente, altre città della regione della Sassonia ospiteranno la mostra “Jorio Vivarelli – periodo americano”. Si tratta di bozzetti in bronzo, piccoli modelli di grandi sculture realizzate dal maestro pistoiese negli Stati Uniti tra la fine degli anni Sessanta e gli degli anni Settanta.