Toscani in TV

​Intellettuali pistoiesi a “Sì,Viaggiare”

Coltivano la storia, le lettere o le rose e hanno in comune l’amore per la propria terra e per chi le dà lustro da secoli

Si mostra nel suo ancora poco conosciuto splendore, Pistoia, nel sevizio di Miska Ruggeri per la rubrica del Tg2 “Sì,Viaggiare”, in onda la domenica. 

‘La Cenerentola delle città toscane’ è ‘malamente’ menzionata nella Divina Commedia, come introduce il saggista Mario Bernardi Guardi: “Pistoia compare nell’VIII bolgia dove il dannato pistoiese Vanni Fucci detto "Bestia" è punito tra i ladri in maniera atroce (“Pistoia mi fu degna tana” (Inf. XXIV, 126)).” Molti critici ritengono Vanni Fucci il personaggio più fosco e negativo di tutto l'Inferno dantesco.

Vituperata da Dante che però non mancò di lanciare le sue invettive nei confronti di tutte le città toscane, Pistoia è invece ricca di storia da scoprire, a partire dai suoi affascinanti sotterranei, un percorso ipogeo di quasi 800m lungo il corso del fiume Brana, alla Scuola Medica che risale al 1666 con il suo settecentesco anfiteatro anatomico (il più piccolo al mondo). Lisa di Zanni dei Musei Civici di Pistoia racconta come alla fine del ‘700 fossero solo 8 gli studenti di Medicina e questo spiega gli spazi limitati riservati all’aula di anatomia.

La celebre Via del Vento dà il nome all’omonima casa editrice di Fabrizio Zollo che dal 1991 pubblica nomi illustri della letteratura da Céline a Proust a fianco dei grandi personaggi pistoiesi come quelli della collana Le Streghe. La poesia regna anche alla Fattoria Celle dove ogni anno si celebra il Premio ‘Celle Arte e Natura’ vinto quest’anno dal poeta ligure Giuseppe Conte che collaborerà con un artista contemporaneo ospite della Collezione Gori all’interno della stessa villa.

Di rose si occupa infine la famiglia di Vittorio Barni che da generazioni e per la precisione dal 1882, seleziona specie preziose di rose tra cui “la Rosa Valentino, la variegata Rosita Missoni e la Papa Giovanni Paolo II amatissima per il suo intenso profumo.”