Attualità

Insieme per l'ambiente e la sicurezza stradale

Siglato in prefettura un accordo per iniziative congiunte di polizia locale. Il modello già sperimentato per la Porrettana con 550 veicoli controllati

Prefettura, Provincia di Pistoia e Comuni di Marliana, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pistoia, Sambuca Pistoiese e Serravalle Pistoiese insieme per incrementare l'efficienza e l'efficacia delle iniziative di sicurezza stradale e di vigilanza in materia ambientale, mediante l'adozione di una strategia congiunta di specifiche attività operative nella provincia di Pistoia: è l'obiettivo dell'accordo per lo svolgimento coordinato dei servizi di polizia locale dei vari enti siglato stamani dal prefetto Gerlando Iorio, dal presidente dell'ente provinciale Luca Marmo e dai sindaci dei Comuni coinvolti.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale l'accordo, spiega una nota di prefettura, nasce in particolare dalla necessità di monitoraggio del fenomeno dell'incidentalità sulla strada statale 64 Porrettana, interessata nel periodo estivo da significative presenze di motociclisti, spesso con comportamenti in contrasto con il codice della strada, con conseguenze talvolta fatali. Analoga sperimentazione riguarda il nuovo sistema di monitoraggio e di georeferenziazione dei fenomeni di sversamento illecito di rifiuti sul territorio, promosso dal gruppo di lavoro appositamente istituito dal prefetto.

In entrambi i casi esistono già dei modelli di intervento sperimentali che l'accordo adesso cristallizza. In particolare circa la sicurezza in Porrettana il raccordo operativo portato avanti dalla scorsa estate ha permesso di controllare oltre 550 veicoli, dei quali quasi 300 motocicli, per un totale di 142 sanzioni amministrative irrogate e 6 patenti di guida ritirate.

Analoga sperimentazione, ricostruisce la prefettura, è stata svolta per il contrasto agli illeciti ambientali. In tale ambito il dispositivo coordinato in tre giorni di attivazione ha sottoposto a controllo 41 veicoli tra furgoni e autovetture, 55 persone e 14 esercizi commerciali. E' stata anche denunciata una persona colta a trasportare abusivamente 25 buste di plastica di 50 chili ciascuna, contenenti scarti di materiale tessile.