Attualità

Infiltrazioni nella Chiesa della Madonna del Letto

Infiltrazioni di acqua, effettuato un primo intervento di urgenza. In programma lavori di manutenzione straordinaria per 450.000 euro

Nella giornata di ieri i tecnici dell’area progettazione e gestione investimenti dell’AUSL Toscana centro hanno effettuato un nuovo sopralluogo nella Chiesa della Madonna del Letto per verificare le condizioni della struttura a seguito della segnalazione relativa a infiltrazioni di acqua.

La Chiesa è risultata interessata da una sola infiltrazione rilevata nella parte sinistra di ingresso all’edificio.

Il tetto non è risultato in cattivo stato e il manto di copertura è in buone condizioni.

Nei mesi scorsi l’Azienda ha più volte effettuato con cestelli e piattaforme verifiche allo stato di copertura, ha liberato i canali di gronda, sistemato alcuni coppi sul tetto e rimosso elementi dalla facciata oggetto di possibili distacchi.

Il fenomeno di questa infiltrazione si presenta solo con eccezionali condizioni meteorologiche mentre a fronte di eventi piovosi normali o anche intensi non si verifica.

L’infiltrazione di acqua segnalata è comparsa lo scorso venerdì 23 novembre quando per mezz’ora si è abbattuta su Pistoia una pioggia intensissima e violenta, mentre tra sabato e domenica il fenomeno non si è ripetuto.

L’Azienda, come primo step, si è già attivata per eseguire un intervento di urgenza. Nel nuovo programma degli investimenti relativo alla Chiesa della Madonna del Letto, è già stato inserito un primo stanziamento di 450.000 euro per manutenzione straordinaria sull’edificio.

Nei prossimi giorni sarà effettuato un sopralluogo congiunto con i funzionari della Soprintendenza per verificare lo stato delle cose. Il programma degli interventi è stato esposto dal responsabile dell’Area progettazione e gestione investimenti alla V Commissione del Comune di Pistoia nella giornata di ieri.

Da lunedì prossimo la ditta incaricata realizzerà il ponteggio e quindi, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, inizierà l'intervento.