Cultura

Incontro con l'opera di Luigi Mazzei

Un pomeriggio dedicato alla "Madonna del Grano", dipinto dall'artista che fu allievo di Fattori. Appuntamento in Palazzo De' Rossi

Sarà il secondo appuntamento della rassegna A tu per tu con l’opera d’arte, quello in programma sabato 7 novembre nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Al centro dell'incontro, condotto dalla storica dell’arte Laura Dominici, ci sarà La Madonna del grano del 1934 di Luigi Mazzei.

Il grande pannello dipinto a tempera, proviene dalla collezione del gallerista Arrigo Valiani. Luigi Mazzei, pistoiese allievo di Fattori, fu artista versatile che sperimentò nel corso della sua lunga carriera le più svariate tecniche artistiche, dalla caricatura al restauro, dalla scenografia alla pittura da cavalletto, dalla grafica pubblicitaria all’affresco.

La Madonna del grano è l’unico pannello che si è conservato di una serie commissionata dal Ministero per la decorazione del Palazzo dell’Economia Corporativa, attuale sede della Camera di Commercio: la serie, che aveva intento celebrativo,raffigurava le principali attività economiche della Provincia, istituita in epoca fascista.

Come sempre in occasione degli incontri le sale espositive della Fondazione saranno aperte al pubblico dalle 15.30 alle 19.30, permettendo la visita della collezione Arte pistoiese attraverso i secoli, che conserva le opere, tra gli altri, di Pietro Bugiani, Agenore Fabbri, Sigfrido Bartolini, Jorio Vivarelli, Marino Marini, Fernando Melani, Mario Nigro, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini, Gianni Ruffi, Roberto Barni.