Attualità

L'inarrestabile cinema iraniano in biblioteca

Torna il ciclo in streming dedicato dalla San Giorgio ai testi sui grandi autori cinematografici. Sabato al centro il maestro Jafar Panahi

Il cinema raccontato è in biblioteca. Torna sabato 27 marzo alle 17 il ciclo in streaming dedicato dalla San Giorgio ai testi sui grandi autori cinematografici. Il prossimo appuntamento avrà al centro la presentazione online del libro Visioni di contrabbando. Il cinema inarrestabile di Jafar Panahi (Digressioni Editore, 2020) di Claudio Zito. 

L’autore omaggerà il coraggio e la tenacia del maestro iraniano dialogando con con Marco Dalla Gassa, docente dell'università Ca’ Foscari di Venezia. A Panahi la censura iraniana ha imposto il divieto di fare film per venti anni. Il regista continua comunque a girare pellicole, tra cui Taxi Teheran, Orso d’oro a Berlino nel 2005.

Il veto si è abbattuto sull'opera dell'autore cinematografico nonostante i molti premi ricevuti, dalla Camera d’or per Il palloncino bianco al Premio della giuria Un certain regard per Oro rosso a Cannes, proseguendo con il Pardo d’oro a Locarno per Lo specchio e con il Leone d’oro per Il cerchio. L'incontro sarà visibile in streaming sulla pagina Facebook della biblioteca San Giorgio.