Attualità

Gli incontri letterari sono a "L'Aperto"

Con 13 incontri, 34 ospiti e 3 sedi differenti tornano gli incontri di letteratura gratuiti e all'aperto con libri per tutti. Si parte domani

Con 13 incontri, 34 ospiti e 3 sedi differenti tornano gli incontri di letteratura gratuiti e all'aperto con libri per tutti. E' L'Aperto, il ciclo promosso e ideato dall’associazione culturale Isole nel Sapere, da un gruppo di librerie indipendenti (Fahrenheit 451, Libreria Cino, Lo Spazio Pistoia) e dal Comune di Pistoia, con il supporto dell’Accademia Internazionale del Ceppo e del Caffè New York Pistoia che torna dopo il successo dell’edizione pilota dello scorso anno.

Questa nuova edizione vede un calendario più ricco di quello dello scorso anno con una pluralità di sguardi differenti, dalla critica letteraria alla poesia, dalla narrativa allo sport, per soddisfare un pubblico ampio. Tutti gli incontri saranno alle 18,30, condotti da Giuseppe Grattacaso e a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto della normativa anti Covid-19. Non sarà necessaria la prenotazione.

Il programma ha avuto il suo battesimo ideale nel Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia giovedì 24 e venerdì 25 giugno nella Corte della Magnolia, ma decolla effettivamente domani, mercoledì 30 Giugno, nel Chiostro della chiesa di San Francesco con Ilide Carmignani e il libro Storia di Luis Sepùlveda e del suo gatto Zorba (Salani) con Massimiliano Barbini.

Sempre nel chiostro della chiesa di San Francesco si prosegue giovedì 1 luglio con Eliana Liotta, Il cibo che ci salverà (La nave di Teseo), mentre venerdì 2 luglio è in programma un omaggio a Piero Bigongiari, con la presentazione dell’antologia L’enigma innamorato (Vallecchi) con Paolo Fabrizio Iacuzzi, Cesare Sartori e Roberto Carifi.

Lunedì 5 luglio, Matteo Marchesini presenta il suo Miti personali (Voland) con Francesca Sensini e mercoledì 7 luglio sarà la volta de La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno (Il melangolo) di Francesca Sensini, con Giuseppe Cederna.

Ancora, martedì 13 luglio, un ricordo di Laura Nervi (a cinquant’anni dalla nascita). Profilo culturale ed esistenziale con Moreno Fabbri, Francesca Rafanelli, Simona Polvani, Lorenzo Franchini, Luca Gesualdo.

Mercoledì 14 luglio, Alessandro Fo presenta Filo spinato (Einaudi) con Matteo Pelliti, un incontro curato e gestito da Les Bouquinistes - Libreria indipendente. Giovedì 15 luglio si parlerà di sport grazie a Gianni Cerasuolo e il suo Piedi per aria Storie di campioni dimenticati e maledetti (Succedeoggi libri), con Sergio Brio. 

Il programma si sposta, poi, nel Giardino Puccini Gatteschi in vicolo del Malconsiglio 7 con una serie di incontri che inizieranno sempre alle 18,30. Il primo è per mercoledì 21 luglio con Massimo Vitali, Se son rose (Sperling & Kupfer); giovedì 22 luglio toccherà a Marco Vichi e il suo Ragazze smarrite. Un’avventura del Commissario Bardelli (Guanda) con Maurizio Gori e infine mercoledì 28 luglio con Rossella Aiardi e Lucia Teresa Benetti, Dentro il viaggio. Dialoghi lievi intorno alla cura con Francesco Branchetti.