Cronaca

D'improvviso tre focolai, così brucia la montagna

È accaduto ieri pomeriggio a La Cugna e a Le Svolte. Mobilitato anche un elicottero antincendio, traffico bloccato per diverse ore

L'incendio di ieri pomeriggio

Nel primo pomeriggio di ieri, improvvisamente si sono sviluppati almeno 3 focolai, tutti vicini ai bordi della strada statale 64 più conosciuta come via Bolognese o Porrettana, all'altezza della Torre di Catilina, della località Le Svolte e alla Cugna. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco ma anche di numerose squadre di volontari e due squadre degli operai della Unione dei Comuni dell'Appennino Pistoiese. 

Mobilitati anche un Direttore Operativo per lo spegnimento degli incendi, che avevano preso immediatamente le caratteristiche di incendi boschivi, e un elicottero regionale. Per evitare conseguenze ancora più gravi e permettere l'arrivo delle autobotti, è stato interrotto il traffico sulla strada regionale per oltre due ore, provocando inevitabili disagi. E mentre vigli del fuoco, volontari e operai provvedevano alla bonifica, sono stati avvisati di altri due principi di incendio in località La Collina – sempre nel comune di Pistoia – che cominciavano a creare preoccupazione. 

Dunque, di nuovo scattava la macchina operativa, coordinata dal Centro Operativo Provinciale – struttura decentrata della Regione Toscana che mandava nuove squadre e dirottava gli uomini già presenti sui nuovi focolai oltre a un elicottero

“Ci hanno fatti viola, questa sera” dichiarava uno stanchissimo volontario (arrivati da Pistoia, Montale, Quarrata, Montecatini, Chiesina Uzzanese e Lamporecchio) e c'è da crederci perché nonostante il danno al terreno sia contenuto in poche migliaia di metri quadrati (complessivamente sono andati in fumo poco più di 15.000 metri quadrati di bosco e oliveti) è lo sforzo organizzativo e la tensione che influiscono pesantemente. 

[gallery(0)]

Tensione nata anche dall'idea che serpeggiava tra alcuni cittadini e anche tra gli operatori che questi focolai, contemporanei ma tutti sulla linea della Porrettana, non fossero una distrazione o una fatalità ma, evidentemente, un autentico atto di dolo. Da segnalare anche la presenza dei vigili urbani del comando di Pistoia e dei carabinieri che hanno collaborato per ripristinare il traffico stradale. La situazione è andata normalizzandosi solo intorno alla mezzanotte. Naturalmente, per controllo intorno alle aree bruciate ma anche intorno alla Porrettana, sono rimaste due squadre di volontari e alcune pattuglie delle forze dell'ordine fino a notte fonda.