Cultura

In un libro la società dell'arrivismo

Il pluripremiato scrittore albanese Qerim Skenderaj presenta il suo ultimo lavoro nella sala maggiore del palazzo comunale

Si chiama Capre e lupi in politica (fiaba o realtà?) il volume che Qerim Skenderaj presenterà oggi alle 17 in Comune a Pistoia, alla presenza del console onorario dell'Albania Gianni Simone Overi. A introdurre l'evento saranno Paolo Chiozzi e Cezarin Toma.

Lo scrittore albanese, usando la chiave della narrazione fiabesca e umoristica, descrive una società sempre più divorata dall’ambizione e dalla fame di successo. Le pagine si popolano di lupi e capre che utilizzano furbizia, determinazione e fascino per arrivare in alto, al potere politico gli uni, al benessere economico le altre.

Querim Skenderaj dal 1998 al 2001 è stato anche presidente dell’Associazione degli scrittori di Valona “Petro Marko”. 

Il suo poema Rossonero sullo sfondo blu si è classificato al primo posto al festival della poesia “La patria in versi”, organizzato in occasione del centenario dell’indipendenza dello stato albanese. Nel 2011 ha pubblicato in italiano il suo primo romanzo Albania. L’ultimo atto. Ha ricevuto una menzione di merito al concorso letterario “Insieme nel mondo”.