Attualità

In un bollettino il tesoro delle biblioteche

Uscito il nuovo catalogo di tutte le acquisizioni librarie con 436 notizie bibliografiche. La pubblicazione ha preso il via nel 2011

Quello appena uscito è il quinto numero del bollettino della documentazione locale della Rete documentaria della provincia di Pistoia, la pubblicazione che con cadenza annuale rende conto delle nuove acquisizioni di ambito locale delle biblioteche della rete di cooperazione pistoiese. 

Anche questo fascicolo, che contiene 436 notizie bibliografiche, mantiene la consueta suddivisione in quattro sezioni: Arti, Economia e società, Lingua e letteratura,Storia, geografia e tradizioni

Le pubblicazioni descritte sono quelle acquisite dalle biblioteche della REDOP in un arco di tempo che va dal maggio 2013 al dicembre 2014. Per quanto riguarda invece gli anni di pubblicazione, sono stati presi in considerazione i documenti editi negli ultimi dieci anni, dal 2005 al 2014. Nel numero complessivo dei documenti presenti prevalgono le pubblicazioni più recenti, ma non è raro il caso di documenti non recentissimi, acquisiti dalle biblioteche magari da tempo ma che fino ad ora non erano stati inseriti nel catalogo e resi disponibili per il pubblico. In ogni modo ogni notizia bibliografica è una notizia nuova, una notizia cioè relativa a un documento mai apparsa nei bollettini precedenti.

Una considerazione riguarda le biblioteche rappresentate nel bollettino. In questo nuovo numero compaiono trenta biblioteche, di cui tre nuove rispetto a quelle presenti nei numeri precedenti: la Biblioteca del Centro culturale Il Funaro ela Biblioteca della Fondazione Marino Marini di Pistoia e la Biblioteca del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme.