Attualità

In tanti in piazza per la Befana

Folla di adulti e bambini con il naso all'insù per aspettare la vecchietta che con il suo tradizionale volo ha chiuso le feste

I bambini l'hanno chiamata a gran voce, gli adulti forse l'hanno fatto con un tono un po' più sommesso, ma l'entusiasmo era lo stesso anche per loro. Perché i pistoiesi alla tradizione che ormai da 22 anni contraddistingue il giorno dell'Epifania non intendono rinunciare. Anzi, se possibile, quella del 6 gennaio è una festa sempre più sentita. 

E allora anche quest'anno, dopo lo spettacolo condotto da Serena Magnanensi e i saluti del sindaco Bertinelli, la Befana è stata aiutata dai vigili del fuoco a scendere dal campanile del Duomo per consegnare i suoi regali. Accade sempre quando il sole comincia ad andare giù e le le luci si accendono in piazza rendendo il campanile stesso uno spettacolo a se stante. 

Poi arriva lei, la Befana. A cavalcioni della sua scopa scende in mezzo alla folla per consegnare dolci e caramelle. E da sotto si alza una selva di cellulari e macchine fotografiche per immortalare il suo arrivo. 

Alla fine, una cascata di palloncini sulla piazza per chiudere con un tocco di magia ulteriore la festa resa possibile, anche quest'anno, dall'impegno dei vigili del fuoco di Pistoia.