Attualità

La banda della Finanza incanta il Manzoni

In tanti hanno risposto all'invito e hanno partecipato al concerto per raccogliere fondi da destinare all'Ail di Pistoia e Valdinievole

Oltre 500 spettatori, non solo appassionati di musica, ma anche studenti delle scuole pistoiesi e famiglie si sono dati appuntamento al Manzoni per l'atteso concerto della Banda della Guardia di Finanza. 

Un'occasione unica già per l'evento in sé, visto che gli impegni del complesso bandistico sono molti e spesso all'estero. Unica anche per l'opportunità di donare fondi alla sezione Ail, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma di Pistoia e Valdinievole. La finalità è l'acquisto di apparecchiature mediche, il finanziamento della ricerca per garantire sussidi ai malati e alle loro famiglie. 

All'inizio del concerto è stato suonato il Silenzio per ricordare le vittime degli attentati terroristici dei giorni scorsi. Poi la banda di 103 elementi, diretta dal maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, ha offerto al pubblico un suggestivo repertorio di musica classica e contemporanea, introdotto dalla Marcia d'ordinanza della Guardia di Finanza. Tra i brani eseguiti l'Overture estiva di Shostakovich, Manon Lescaut di Puccini e Belkis, regina di Saba di Respighi. E ancora gli inni patriottici La campana di San Giusto, L'inno del Finanziere e La leggenda del Piave. In chiusura, musiche tratte da West Side Story.

Dal comandante provinciale Ciro Natale sono arrivati i ringraziamenti al Comando generale della Guardia di Finanza, all'Ispettorato per gli istituti di istruzione, al Comando interregionale dell'Italia centro-settentrionale e al Comando regionale Toscana che hanno supportato l'iniziativa. 

A promuovere l'iniziativa, oltre all'Ail e al Comando provinciale della Guardia di Finanza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con il patrocinio del Comune di Pistoia.