Attualità

In pediatria c'è una nuova sala giochi

Inaugurato lo spazio realizzato nel reparto dell'ospedale San Jacopo e pensato per i momenti di svago dei piccoli degenti

Che sia per un ricovero o per aspettare il proprio turno prima di una visita o di una terapia, la nuova sala giochi del reparto di pediatria dell'ospedale San Jacopo saprà distrarre e divertire. La nuova sala giochi è stata realizzata grazie alla Fondazione Abio, che ha già realizzato in tutta Italia altre 50 strutture simili.

Dal prossimo gennaio, oltretutto, 15 volontari formati si uniranno agli operatori della pediatria di Pistoia, per garantire ai piccoli pazienti le migliori cure. Tutto questo, spiega la Asl3, contribuirà a migliorare il percorso di assistenza ai giovani degenti.

Il direttore del dipartimento materno infantile Rino Agostiniani ha annunciato anche che la pediatra pistoiese concorrerà per acquisire la “Carta dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Ospedale”, cioè la certificazione di accreditamento che prevede requisiti molto rigidi, come la sempre maggiore umanizzazione delle cure.

Sempre in occasione del taglio del nastro, Chiara Gherardeschi, direttore dello staff della direzione aziendale, ha ricordato come l’integrazione tra pubblico e associazionismo sia ormai sempre più strategica per conseguire obiettivi di rilievo come, appunto, la nuova sala giochi.