Attualità

In Parlamento il caso del video-casting al Frank

Presentata un'interrogazione al Ministro dell’istruzione sul caso della richiesta di un video di presentazione per essere assunti come docenti

Il caso dell'istituto comprensivo Frank-Carradori di Pistoia è arrivato nelle aule del Parlamento di Roma.

Due deputati del PD, Marco Di Lello e Camilla Sgambato, hanno presentato un'interrogazione al Ministro dell'istruzione Stefania Giannini.

L'oggetto è il caso della richiesta, da parte della dirigente del comprensivo di Pistoia, la professoressa Margherita De Dominicis, di richiedere ai docenti, ai fini dell'assunzione, un video di autopresentazione a figura intera (vedi articolo collegato).

Così, dopo le polemiche del presidente nazionale del Codacons (vedi articolo collegato), il caso pistoiese arriva nella capitale.

"Chiediamo se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti nelle premesse - spiegano i due deputati del Partito Democratico - E se non ritenga di intervenire, con la massima urgenza, al fine di evitare atteggiamenti da parte dei dirigenti che nulla hanno a che vedere con il merito ma che piuttosto potrebbero trasformarsi in elementi di discriminazione che mortificano gli insegnanti, senza nulla apportare al miglioramento dell’istruzione".