Attualità

Imu e Tasi, le raccomandazioni della Cgil

In vista della scadenza del pagamento il prossimo 16 dicembre, il sindacato spiega quali sono le novità nel calcolo dei tributi

Per il calcolo della rata a saldo della Tasi e dell'Imu nella provincia di Pistoia, spiega la Cgil in una nota, ci sono alcune novità di cui è bene siano informati tutti i cittadini.

Nel Comune di Pistoia sono tenuti al pagamento della TASI i possessori di immobili utilizzati come abitazione principale con categorie catastali A/4 e A/5. Questi contribuenti pagheranno in unica rata entro il 16 dicembre. Da tenere presente, spiega il sindacato, che lo scorso anno e a giugno 2015 erano, invece, esenti.

Dovranno pagare l'Imu gli inquilini residenti nei comuni di Abetone, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Serravalle Pistoiese e Uzzano.

A tutti i contribuenti che hanno calcolato negli uffici Caaf Cgil l’acconto a giugno, prosegue la nota, "stiamo spedendo a casa la rata di dicembre della Tasi e dell’Imu con le novità sopra riportate".

Il CAAF CGIL di Pistoia è a disposizione dei contribuenti per tutte le informazioni, per fissare un appuntamento chiamare il numero verde 800.730.800 oppure presso la sede CGIL più vicina.

Per chi risiede a Pescia, il Comune ha tolto la Tasi su tutti gli immobili ad esclusione dell’abitazione principale aumentando l’aliquota Imu. In questo caso l’importo pagato a giugno per la Tasi dovrà essere messo in compensazione sull’importo da pagare a dicembre per l’IMU.